Ecobonus 50% e Superbonus 110% 2022
Anche per il 2022 sono stati prorogati l’Ecobonus 50% e Superbonus 110%, detrazioni per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari mobili (tende da sole e pergole) negli edifici esistenti.Tutte le spese dovranno essere sostenute nel periodo che va dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.
Che cos’è la detrazione fiscale?
La detrazione fiscale è una diminuzione delle imposte dovute dal contribuente perché ha sostenuto spese destinate a specifiche finalità individuate dallo Stato, come ad esempio adeguare il patrimonio edilizio esistente a nuovi standard di sicurezza antisismica o migliorare l’efficienza energetica di edifici esistenti.
Attualmente le due principali tipologie di incentivi di cui poter beneficiare con l’acquisto di una pergola o tenda da sole Pratic sono:
• Ecobonus 50%
• Superbonus 110%
Entrambe subordinate al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici già esistenti. Le indicazioni che seguono si riferiscono esclusivamente a queste due tipologie di detrazioni fiscali.
Come si può fruire delle detrazioni fiscali?
I beneficiari delle detrazioni potranno usufruirne secondo tre diverse modalità:
- Utilizzo diretto della detrazione da parte del contribuente, nei tempi e modi previsti dalla normativa (10 anni per l’Ecobonus 50; 5 anni per il Superbonus 110);
- Cessione del credito ad un soggetto terzo: il beneficiario può optare per la cessione del credito da lui maturato a istituti finanziari, fornitori, professionisti, utilities, ecc. i quali potranno poi cederlo a loro volta o utilizzarlo in compensazione con le stesse modalità del beneficiario originario;
- Sconto in fattura: il beneficiario può concordare con il fornitore / installatore il riconoscimento di uno sconto direttamente in fattura per un importo pari al credito fiscale. Anche in questo caso il fornitore potrà, a sua volta, utilizzare il credito da lui maturato a seguito dello sconto in fattura per compensare propri debiti fiscali, con le stesse modalità del beneficiario originario o cedere il credito a soggetti terzi.